I vantaggi di avere un menù digitale.

Ormai tutti siamo tornati alla quasi normalità, siamo tornati al lavoro, abbiamo avuto la possibilità di vedere i nostri amici, di fare il primo bagno al mare, di sorseggiare una birra in compagnia e siamo tornati a mangiare nei nostri ristoranti preferiti. In questi ultimi, una delle novità più comuni è l'ormai famoso menù digitale scannerizzabile tramite QR Code. In questo articolo ti spiegherò i motivi per cui sempre più un maggior numero di ristoratori decide di creare uno e quali vantaggi potrebbero ricavarne nel lungo termine.

Questi sono 7 dei principali vantaggi di avere un menù digitale:

 

1)Cura per l’igiene e brand awarness del ristorante

Sicuramente durante le prossime fasi non si consulterà il menù cartaceo, per cui il classico menù che veniva trasferito da un tavolo all’altro non sarà più idoneo. Una soluzione potrebbe essere ad esempio un menù usa e getta oppure una tovaglietta con la lista dei piatti. Comunque  rimane una scelta costosa (a causa del numero elevato di stampe) che si mostrerà come nient’altro che una semplice lista di piatti. Inoltre la tovaglietta e un menù cartaceo usa e getta potrebbero non essere idonei all’immagine di alcuni ristoranti caratterizzati da uno scontrino medio alto e un forte brand. A questo punto suggerisco di non seguire la via più immediata. Infatti si può proporre un menù digitale comunque molto semplice da consultare: basterà creare dei centro tavola con un QR-code, in modo tale da poterlo facilmente inquadrare con la fotocamera del cellulare. Inoltre una volta creato non bisognerà più stampare niente.

 

2)Potenziare il servizio delivery con il carrello online

Il menù digitale oltre ad essere utilizzato all’interno del ristorante potrà essere utilizzato per potenziare il servizio delivery e il servizio take-away. Sicuramente il food delivery non dovrà essere visto come un’opportunità temporanea e un trend passeggero, ma sicuramente un servizio aggiuntivo da proporre in futuro per i clienti. E’ lecito pensare che probabilmente ci sarà una diminuzione dell’utilizzo del servizio delivery durante il periodo estivo ma i dati suggeriscono che tornerà ad essere utilizzato nel periodo invernale. L’ordinazione per servizio delivery si potrà effettuare  direttamente su Whatsapp e questo faciliterà l’ordinazione del cliente essendo l’app di messaggistica più utilizzata (strumento caratterizzato da bassi costi di apprendimento per il cliente).

 

3)Alto tasso di coinvolgimento e facilità di utilizzo

A differenza di un menù cartaceo, nel menù digitale potrete inserire le foto dei vostri piatti così da stimolare l’appetito e far comprendere più facilmente al cliente gli ingredienti e la tipologia della portata. Il menù digitale aiuterà quindi il cliente a capire i dettagli del piatto anche da casa e di conseguenza porterà a una diminuzione sia del numero di domande da porgere al personale sia del tempo dedicato alle ordinazioni.

 

4)Retargeting

Un’altra funzione è la possibilità di fare retargeting: una funzionalità che permette di mantenere il tuo marchio visibile alle persone che hanno visitato anche solo una volta il tuo menù online. Questo sarà possibile grazie all’installazione del pixel di Facebook che creerà un cluster di pubblico, pubblico che poi sarà possibile raggiungere con le campagne Ads di Facebook o di Instagram. Questo concetto è importante per chi ancora non ha un sito, oppure ne possiede uno antiquato, che non essendo utile al cliente è poco visitato. Sicuramente il menù online sarà un modo per invogliare il tuo cliente a visitare il sito web e raggiungerlo in un secondo momento con le campagne Ads, aumentando le possibilità di fidelizzarlo.

 

5)Possibilità di utilizzarlo come landing page per le campagne delivery

Il menù online può essere utilizzato come landing page: ossia la pagina web di atterraggio di un annuncio Facebook o Instagram. La landing page è finalizzata a far convertire il visitatore in cliente e il menù è la migliore strategia che può seguire un ristorante. Ricapitolando: il menù potrà essere utilizzato come piattaforma di atterraggio per le campagne Ads e potrà permettere all’utente, una volta sfogliato il menù, di procedere con l’ordinazione.

 

6)Possibilità di aggiornare il menù facilmente

Il menù online potrà essere facilmente aggiornato, anche dal titolare e potrà subire anche piccole modifiche repentine. A differenza quindi del menù cartaceo non avrà costi di rifacimento. Quindi il costo iniziale verrà ammortizzato nel lungo periodo dato che non ci sarà più il bisogno di supportare altre spese di tipografia o di grafica per rimpaginare e stampare il menù.

 

7)Possibilità di creare un catalogo prodotti anche su Instagram e su Facebook

Inoltre nuovo menù sarà un vero e proprio e-commerce che potrà essere trasferito come catalogo prodotti Instagram e vetrina Facebook così da essere collegato direttamente ai social network: in questi modo si potrà tenere una Call To Action efficace in ogni post.

 

Sei un ristoratore, hai una gelateria, un bar oppure un bagno al mare e ti piacerebbe sfruttare sin da subito questi 7 vantaggi?

Realizza il tuo menù digitale in meno di una settimana